2011: La Diplomazia Oltre Wikileaks

Background

La seconda edizione di Diplomacy: Festival della Diplomazia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo e con il Ministero degli Affari Esteri, si è svolto dall’8 al 14 ottobre 2011, fra Firenze e Roma, con il provocatorio titolo “La diplomazia oltre Wikileaks”.

Si è voluto in tal modo dar conto della complessa articolazione delle odierne azioni diplomatiche oltre a favorire il riconoscimento dell’azione svolta dalla Rete alla creazione degli equilibri di potere nel mondo in cui viviamo. L’edizione 2011 di Diplomacy, primo evento organizzato al mondo su questo tema, propone ai giovani che si orientano verso una carriera nelle relazioni internazionali, l’opportunità di entrare in contatto con molti dei protagonisti per capire i segreti dell’odierna Politica Estera Italiana, Europea e Mondiale.

Oltre 30 eventi, aperti al pubblico, durante i quali si proverà a dare risposte a quesiti di Politica Estera come lo Sviluppo sostenibile e la Lotta alle emissioni di CO2, il supporto alla crescita svolto dalle manifestazioni Sportive internazionali e dai Grandi Eventi, i bisogni di Sicurezza e la Lotta al Terrorismo e alle Discriminazioni, nel passaggio da una Diplomazia della Convenienza a una Diplomazia della Convivenza.

Eventi rivolti a tutti, dai più giovani agli addetti ai lavori, per un quadro originale della Diplomazia, che ancora oggi influenza la storia e la vita dell’umanità.