La terza edizione del Festival ha visto l’intervento del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Roma, Nicola Zingaretti, e si è proposto come un racconto delle dinamiche e degli equilibri del potere, tra guerre e negoziati di pace, trattative segrete e grandi avvenimenti. Un occhio rivolto al passato e un’inclinazione chiara verso il futuro per un appuntamento dedicato agli esperti e agli addetti ai lavori, senza trascurare le esigenze del grande pubblico, in particolare le giovani generazioni.
Si vuole offrire ai più giovani una conoscenza dei percorsi formativi che aiutano a trovare lavoro nelle Istituzioni internazionali e nelle ONG, mentre un altro obiettivo dichiarato è offrire un quadro inedito e stimolante di come l’arte della Diplomazia abbia influenzato la storia dell’umanità e, anche oggi, mantenga un ruolo fondamentale per la definizione del suo futuro.
A distanza di oltre 50 anni dalla firma del Trattato che ha dato inizio al sogno europeo, Roma prosegue il suo percorso sulle strade del confronto e della diplomazia.