Events

Acqua per la vita a Expo Dubai 2020

todayMarzo 18, 2022

Background

La Commissione Generale d’Italia per Expo Dubai 2020 ha promosso per mercoledì 23 marzo, alle ore 11:00 GMT +4, un forum sull’impatto dei cambiamenti climatici sul tema Mediterraneo e Oceano Indiano e soluzioni all’avanguardia nel campo della gestione sostenibile dell’acqua e dello shipping, organizzato nell’ambito del partenariato di dialogo Italia-IORA.

L’evento “Due oceani, una sfida”, organizzato in collaborazione dal Padiglione Italiano a Expo Dubai 2020, Acquedotto Pugliese, ENR Ente Nazionale di Ricerca e promozione per la standardizzazione, con il MAECI e il Festival della Diplomazia, intende affrontare l’impatto del cambiamento climatico nel Mediterraneo e nell’Oceano Indiano, per condividere la soluzione e le migliori pratiche nella gestione dell’acqua e nella spedizione marittima.

Il forum, nell’ambito della “Settimana dell’Acqua” ad Expo 2020 Dubai, si terrà nell’anfiteatro del Padiglione Italia e sarà moderato dalla giornalista Carmen Lasorella. Dopo i commenti di benvenuto di Paolo Glisenti, Commissario Generale Padiglione Italia (TBC), di Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e di Manlio Di Stefano, Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale. Successivamente ci sarà l’introduzione da parte di Vito Palumbo, responsabile comunicazione e media dell’Acquedotto Pugliese e fra gli interventi le note di Leonardo Carmenati, vice direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e di Grammenos Mastrojeni, vice Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo..

In questo contesto, il giorno precedente, sarà presentato il volume “Madre Terra”, edito da Treccani, un’opera editoriale e multimediale che racconta e illustra il percorso dell’Acquedotto Pugliese e dei corsi d’acqua che raccoglie e percorre, riuscendo a raggiungere estesamente ogni angolo della Puglia, per mezzo di un’opera ingegneristica di inestimabile valore storico. L’opera è realizzata e illustrata da Carlos Solito. Interverrà anche Massimo Bray, direttore generale della Treccani.

È in programma anche la presentazione di “Acqua sostenibile per un futuro sostenibile: Acqua per la vita – AQP”, il premio internazionale per la sostenibilità ambientale, assegnato ogni anno dal 2022 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, dall’Acquedotto Pugliese. L’obiettivo del premio è portare all’attenzione il lavoro e la ricerca di accademici, istituzioni, studenti, professionisti di tutto il mondo che hanno dato un contributo significativo nel dibattito sullo sviluppo sostenibile, con particolare riguardo alla tutela e valorizzazione delle acque risorse. Per questa prima edizione, Andri Snaer Magnason sarà premiato per il suo impegno nell’illustrare la realtà dei cambiamenti climatici che interessano tutta la vita sulla Terra. Seguiranno gli interventi di Francesca Portincasa, amministratore delegato dell’Acquedotto Pugliese SpA e Maria Grazia Maraschio, Assessore all’Ambiente della Regione Puglia.

Successivamente si svolgerà un concerto d’archi in streaming dalla sede dell’Acquedotto Pugliese.

Written by: admin-keli-2021

Rate it

Previous post


Similar posts

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *