/

Combining Micro and Macro Solutions for Sustainable Development

today Ottobre 22, 2021my_locationIN PRESENZA + ONLINE


Background

Per compiere progressi significativi nell’affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile è necessaria la capacità di integrare i macro obiettivi di sostenibilità (e soluzioni high-tech) con micro soluzioni sviluppate localmente (e alternative low tech). A livello macro-strategico, lo sviluppo sostenibile si concentra su come le nazioni, le regioni o il mondo stabiliscono obiettivi di sostenibilità su larga scala e governance per la transizione verso nuove tecnologie (AI, machine learning, Big Data Solutions, IoT, energia alternativa industriale e di consumo tecnologie e infrastrutture). La scalabilità, d’altra parte, è una condizione necessaria affinché ognuna di queste macro strategie funzioni a livello globale, così come i passaggi necessari per adattarsi alle diverse condizioni sociali ed economiche locali. In quanto sottocampo dello sviluppo sostenibile, la microsostenibilità si concentra su come individui, organizzazioni, città, quartieri, comunità e imprese scelgono di trasformare le loro attività e i contesti sociali adottando misure individuali per cambiare il loro ambiente. I problemi globali causati da queste trasformazioni possono essere risolti solo con soluzioni scalabili che colmano il divario tra soluzioni high-tech e l’accessibilità economica delle alternative low-tech. È impossibile risolvere un problema globale senza affrontare le enormi disparità sociali ed economiche che esistono sul pianeta. Oppure immaginare un’evoluzione globale sostenibile che non tenga conto e non affronti queste diverse realtà socioeconomiche. In questa sessione discuteremo con notevoli esperti del settore le infinite relazioni che potrebbero collegare strategie macro e micro e l’emergere di buone pratiche che possono definire una strategia globale unificante basata su soluzioni scalabili locali.

Partecipano:

Carolina Aguerre, Prof. University of San Andrés, Buenos Aires, Argentina. Co-director of the Center for Technology and Society (CETYS)

Alexia Massacand, Director MountaiNow, Senior Expert in Sustainable Development and Climate Change

Alberto Bramanti, Prof. Department of Social and Political Sciences, Bocconi University, Milan. Italy

Francesco Bonfiglio, Chief Executive Officer – GAIA-X

Gianluca Misuraca, Team Leader of the European “InTouchAI” program, European Commission’s Service for Foreign Policy Instruments (FPI)

Davide Falasconi, Chief Innovation Officer, Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione (MITD)

Jenny Grensman, Secretary General of The Swedish Association of Engineers

Stefano Gazziano, Head of the Technology Transfer Project office at ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), and Prof. at John Cabot University

Francesco Lapenta, Director Institute of Future and Innovations Studies at John Cabot University.

Carlo Gasparrini, Prof., Department of Architecture, University of Naples Federico II

Rikke Fischer-Bogason, Founding Partner, PlanMiljø Aps, Denmark

Details
Begin Ottobre 22, 2021 H 10:00 am
End Ottobre 22, 2021 H 11:30 am
Location IN PRESENZA + ONLINE
Address John Cabot University, Via della Lungara, 233, 00165 Roma RM
Rate it