2017: PRÌNCIPI E PRINCÎPI – Il sistema geopolitico alla prova della leadership del consenso

IIX EDIZIONE

19 – 27 Ottobre 2017

L’ottava edizione del Festival della Diplomazia ha concentrato la propria attenzione sull’equilibrio ricercato tra la legittima aspettativa di leadership nazionali capaci di agire in difesa dei cittadini e leadership capaci di far progredire nel suo complesso l’ordine internazionale nel solco dei valori universali di solidarietà e giustizia.

Le opinioni pubbliche cercano leaders capaci di coniugare la difesa degli interessi nazionali con i valori di solidarietà e responsabilità internazionale moralmente e politicamente irrinunciabili. Lo Stato rappresenta dunque, al contempo, un baluardo per rassicurare i cittadini esposti a fenomeni globali quali le migrazioni e per mitigare gli evidenti squilibri indotti dalla globalizzazione, ed un punto di partenza per la gestione di dinamiche globali che ci riguardano sempre più e dalle quali non possiamo né vogliamo recedere.

Coniugare queste due pulsioni appare spesso arduo, e purtroppo, non di rado, la soluzione pare essere l’individuazione di leaders che propugnano risposte semplici a problemi straordinariamente complessi. Il senso di frustrazione che deriva dal divario tra promesse ed soluzioni indebolisce le nostre democrazie, e ci lascia più esposti alle minacce ed agli squilibri che occorre affrontare.

Riprendendo le parole di Castoriadis, la nostra civiltà ha smesso di interrogarsi e nessuna società che dimentichi l’arte del porsi domande o che permetta a quest’arte di cadere in disuso può sperare di trovare risposte ai problemi che l’assillano.