In un’epoca scandita da mutamenti e innovazioni radicali legati allo sviluppo di tecnologie sempre più potenti, dall’Europa e dai governi nazionali giunge un’inarrestabile spinta verso l’adozione e l’adesione a nuove modalità operative dettate dalla tecnologia e in particolare dagli algoritmi.
Obiettivo della XIV edizione del Festival della Diplomazia è riportare l’attenzione del dibattito sull’individuo e sui suoi diritti fondamentali. La sostenibilità economica e ambientale del nostro futuro si basa infatti – oltre che sull’adozione di nuove tecnologie – anche sugli investimenti rivolti allo sviluppo di nuove skills e competences e sulla riqualificazione della forza lavoro globale, delle Istituzioni, delle Aziende e delle Comunità in tutto il mondo.
Questo approccio vale sicuramente anche per la Diplomazia e per il settore delle Relazioni Internazionali, e particolarmente alla luce delle crisi emerse a seguito della pandemia e della brutale aggressione dell’Ucraina. Quali sono dunque le azioni da intraprendere per governare e affrontare i cambiamenti che ci attendono?
9 giorni di conferenze, dibattiti, presentazioni in cui il mondo della Diplomazia si confronterà con Università, Aziende e Istituzioni pubbliche e private, Società Civile in specifici momenti volti a interpretare le dinamiche e gli interessi in gioco.
CONCEPT 2023