Loredana Teodorescu (Presidente di Women In International Security-WIIS-Italy) presenta per la quattordicesima edizione del Festival della Diplomazia “Women in Diplomacy“, una serie di conversazioni con alcune Ambasciatrici in Italia sul tema della leadership femminile in diplomazia e politica estera. Perché le donne in questi settori sono ancora sotto-rappresentate? Cosa fare per avere più donne e perché è così importante farlo? Quali esempi virtuosi possiamo trarre da altri paesi e cosa si intende per quella “feminist foreign policy” adottata ufficialmente da Canada, Lussemburgo, Germania, Spagna, Francia ed altri? Queste le questioni sulle quali le Ambasciatrici sono invitate a riflettere a partire dalla propria storia personale, dagli inizi della carriera ai messaggi che oggi vorrebbero trasmettere alle nuove generazioni.
Le interviste sono state realizzate nell’ambito del progetto “Il fattore donne nella politica estera: network e approccio alle sfide globali” promosso da Aspen Institute Italia e Women In International Security (WIIS) Italy in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le interviste sono ideate e a cura di Loredana Teodorescu e sono state realizzate e montate da Francesco Boscarol e Adelaide Fiori.
L’elenco completo delle conversazioni:
. Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada in Italia
. Michèle Pranchère-Tomassini, Ambasciatrice del Granducato di Lussemburgo in Italia
. Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice di Svizzera in Italia
. Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice del Kosovo in Italia
. Chiara Porro, Ambasciatrice d’Australia presso la Santa Sede