Anna Cervi

Anna Cervi è una mediatrice accreditata press il Ministero di Giustizia Italiano e qualificata dall’International Mediation Institute (IMI) ed un’esperta di diplomazia umanitaria, con particolare attenzione alla negoziazione dell’accesso umanitario, alle politiche di genere e d’inclusione e alle sanzioni internazionali.

Anna ha quasi 15 anni di esperienza all’estero con organizzazioni internazionali, avendo guidato interventi umanitari in Siria, Pakistan, Afghanistan e Darfur a sostegno della pace e della riconciliazione. Dal 2022, Anna conduce ricerche e fornisce supporto a sforzi di diplomazia umanitaria in Medio Oriente con NRC, Oxfam, PRIO e la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC). Attualmente è responsabile di un progetto di ricerca finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano sul policy making in relazione alle esenzioni umanitarie dalle sanzioni.

Anna ha conseguito due lauree in Studi sullo Sviluppo e sulla Cooperazione presso l’Università di Bologna ed è Alumni dell’Università di Oxford e della London School of Economics. Si è specializzata in negoziazioni presso la London School of Economics (LSE) ed in mediazione per la pace completando il ‘Peace Mediation Course’ sponsorizzato dal Dipartimento Svizzero per gli Affari Internazionali (FDFA). È membro del Mediterranean Women Mediators Network e una delle fondatrici dell’Iniziativa Italiana sulla Mediazione Internazionale (3IM).