Antony Simpson

Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia

S.E. Anthony Simpson è in servizio come Ambasciatore della Nuova Zelanda presso la Repubblica Italiana dal maggio 2019. È anche in servizio come ambasciatore non residente in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cipro, Grecia, Montenegro, Macedonia del Nord, San Marino e Serbia, e come rappresentante permanente presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Programma alimentare mondiale (WFP) e il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD).
Diplomatico di carriera, l’ambasciatore Simpson ha precedentemente completato missioni a Tokyo e New York, e ha intrapreso una serie di ruoli nei settori della politica commerciale ed economica, della sicurezza internazionale, dell’integrazione regionale e della diplomazia multilaterale. L’ambasciatore Simpson ha guidato il team di coordinamento della politica neozelandese durante il suo mandato come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel 2015-16, e ha servito come vice direttore per gli affari europei nel Ministero degli Affari Esteri e del Commercio della Nuova Zelanda prima del suo attuale incarico.
Nato a Dunedin, in Nuova Zelanda, l’ambasciatore Simpson ha un Batchelor of Arts con doppia lode in letteratura inglese e studi politici presso l’Università di Otago, e un Executive Masters in Pubblica Amministrazione presso la Victoria University. È sposato e ha un figlio.

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO