Founding Partner & Chief Strategist di Rexilience
Informatico, da oltre trentacinque anni è consulente strategico, docente e divulgatore sui temi della cybersecurity.
È componente del Consiglio direttivo di Clusit, componente dell’Autorità per la Vigilanza e le garanzie nei servizi pubblici (AICT) della Repubblica di San Marino, Founding Partner & Chief Strategist di Rexilience.
È docente nel corso di Laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi intelligenti dell’Università Campus Bio-medico; nei Master universitari di 1° e 2° livello in Cybersecurity di LUISS, Campus Bio-medico, Link Campus; nel Master universitario di 2° livello in Homeland Security del Campus Bio-medico; nel Master in Protezione strategica del Sistema Paese della SIOI.
È stato esperto supersenior di sicurezza cibernetica presso l’Agenzia per l’Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione, e componente dell’Advisory Group dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA).
Ha collaborato con l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine (UNODC) e con l’Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) su progetti internazionali di contrasto al cybercrime e al cyberterrorismo.
L’Università di Roma Tor Vergata gli ha conferito la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria di Internet e delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione.