Esperto di cybersecurity presso Agenzia per l’Italia Digitale per lo sviluppo del CERT governativo per la Pubblica Amministrazione (CERT-PA).
Membro (2010-12, 2012-15, 2015-17 e 2017-20) del Permanent Stakeholders’ Group dell’ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione). Membro (2015-16, 2017-18) del Consiglio di Amministrazione di Clusit (Associazione Nazionale Professionisti della Sicurezza Informatica).
Dal 1986 si occupa di: crittografia e protezione dei dati digitali; governance della sicurezza delle informazioni in organizzazioni complesse; informatica forense e reati informatici; cyberterrorismo e guerra informatica; intelligenza elettronica e controspionaggio; sicurezza del territorio e protezione delle infrastrutture critiche; cittadinanza digitale, privacy e diritti umani.
Professore a contratto in diverse università italiane, consulente di cybersecurity e cybercrime per le forze dell’ordine e le forze dell’ordine italiane, esperto ufficiale della Corte Penale di Roma per i reati informatici, è stato membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza del Ce.Mi.S.S. (Centro militare italiano per gli studi strategici) e ha collaborato con UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine) su progetti internazionali di contrasto alla criminalità informatica e al terrorismo informatico.