Damiano Giuranna, direttore d’orchestra, compositore, è direttore artistico musicale della Fondazione World Youth Orchestra, fondazione partecipata dall’Università Sapienza di Roma. Nel 1992 costituisce la ONG MusicaEuropa con la quale lavora ad un progetto UNESCO grazie al sostegno dell’Ambasciatore Gabriele Sardo, sul patrimonio immanente musicale della antica tradizione mediterranea.
Nel 2001 fonda con la collaborazione di oltre 200 università dei cinque continenti la World Youth
Orchestra che diventa Italian Goodwill Ambassador.
Nel 2003 crea il progetto ‘World Youth Orchestra Mediterranean Tour – La Fratellanza Euro Mediterranea’, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero degli Affari Esteri, insieme a molti partner internazionali in Israele, Palestina, Tunisia, Algeria, Turchia.
Dal 2001 al 2008 ha il sostegno dell’Unione Europea per il progetto ‘Festival Internazionale dei giovani musicisti’, che si realizza in Italia, Grecia, Estonia, Irlanda, Malta.
Nel 2005 realizza un progetto per le Nazioni Unite a New York coi rappresentanti delle massime istituzioni mondiali, dal Segretario Generale emerito Kofi Annan, al Presidente della Commissione
Europea, al Segretario Generale del Consiglio Europeo, hanno partecipato la loro adesione al progetto.
Tra il 2009 e il 2010 lavora con il MAECI per il progetto ‘Cultural Bridge’, che si realizza in Turchia e che coinvolge una partnership europea di cinque paesi.
Tra il 2010 e il 2011 lavora con la Presidenza del Consiglio per il progetto supportato dal Ministero della Gioventù ‘Viaggio musicale tra territori e nazioni’, che porta la WYO a suonare in sette regioni italiane, in Austria e Germania.
Dal 2011 al 2015 svolge attività con la WYO in Italia, negli Stati Uniti ed in Europa.
Nel 2016 crea il progetto ‘Suoni di Fratellanza’, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale, suonando successivamente in Libano, Bosnia Erzegovina, Marocco e Bulgaria. Il progetto ottiene la Medaglia Presidenziale del Presidente della Repubblica Italiana
Nel 2017 sottoscrive con il governo iraniano un MOU che consente alla Fondazione WYO di realizzare un progetto triennale a Teheran.
Nel 2021 insieme con il MAECI e l’Università Orientale di Napoli forma un progetto per Dubai Expo 2020.
Il Presidente della Repubblica Italiana nel 2003 gli conferisce la Medaglia e la Targa d’Argento offerta a personalità che si sono distinte nell’attività culturale sociale. È stato consigliere di amministrazione del Conservatorio Nazionale di Musica S. Cecilia di Roma.