Giurista; Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Roma LUMSA
Marco Olivetti ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale e Diritto pubblico generale nell’Università “La Sapienza” di Roma. è stato Ricercatore di Diritto costituzionale nell’Università di Teramo (1998-99), Professore associato di Istituzioni di Diritto pubblico nella Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia (1999-2001) e professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia (2001-2014).
è inoltre stato consulente costituzionale del Ministro per le Riforme Istituzionali Antonio Meccanico (1999-2011) e del Gruppo Parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei deputati (2006-2013), nonché membro della Commissione di Studio sulle riforme istituzionali (c.d. Saggi) nominata nel 2013 dal Presidente del Consiglio Enrico Letta e presieduta dal Ministro delle riforme istituzionali Gaetano Quagliariello.
Dal 2014 è consigliere giuridico del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega agli affari regionali, ed è Professore ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Lingue dell’Università di Roma LUMSA.