Roberto Cubeddu

Ufficiale superiore in servizio del Corpo della Guardia Costiera Italiana, con il grado di Capitano di Fregata – Tenente Colonnello (Commander).

Attualmente ricopre l’incarico di Capo Sezione Operazioni e Vice Capo Nucleo del NSI – Nucleo Speciale d’Intervento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera in Roma. Il NSI è un servizio di polizia giudiziaria apicale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera alle dirette dipendenze del Comandante Generale, con personale altamente specializzato in indagini complesse di polizia giudiziaria a carattere marittimo nazionale e transnazionale, con particolare impegno nei campi afferenti alla tutela dell’ambiente e il contrasto ai traffici illeciti di rifiuti.

Già responsabile di vari uffici in precedenti sedi di servizio e dell’aliquota di polizia giudiziaria della Guardia Costiera della Procura della Repubblica/DDA di Cagliari.

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo “C. Mameli” a Lanusei (NU), ha svolto studi specialistici presso l’Accademia Navale di Livorno, ha conseguito una laurea triennale e una specialistica presso l’Università di Perugia, in settori afferenti all’investigazione e alla sicurezza, nonché un Master di II livello in diritto dell’ambiente presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ha seguito vari corsi specialistici conseguendo specifiche abilitazioni di valenza internazionale nell’ambito della sicurezza marittima.

Cura periodiche docenze presso l’Accademia Navale di Livorno per Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto, nonché presso il Centro di Formazione Specialistica per il personale militare della Guardia Costiera in Livorno, nelle materie afferenti al diritto penale ambientale, all’investigazione complessa di polizia giudiziaria e alle tecniche investigative.

Ha partecipato in svariate occasioni, molto spesso in qualità di relatore, a convegni e conferenze in materia di diritto penale ambientale e di contrasto ai traffici illeciti organizzati di rifiuti, nonché di sicurezza della navigazione e igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro in ambiti marittimi e su navi mercantili.

È cultore della materia ambientale in generale e del diritto penale ambientale in particolare, nonché dei connessi aspetti investigativi, transnazionali e di sicurezza.