Alberto Sangiovanni-Vincentelli

Background

Alberto Sangiovanni Vincentelli

Professore presso la University of California at Berkeley

Alberto Luigi Sangiovanni-Vincentelli (nato il 23 giugno 1947) è un ricercatore accademico, insegnante, imprenditore, consulente tecnico e uomo d’affari. È co-fondatore di due società nello spazio EDA (Electronic design automation): Cadence Design Systems e Synopsys, Inc.

Nato a Milano, Italia, ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1971. Nel 1976 si è trasferito all’Università della California Berkeley, dove è attualmente professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica, tenendo la sedia Edgar L. e Harold H. Buttner.

Alberto Sangiovanni-Vincentelli ha ricevuto il 1995 IEEE Graduate Teaching Award, il 2001 Phil Kaufman Award e il 2009 IEEE / RSE Wolfson James Clerk Maxwell Award. Nel 1983 è diventato IEEE Fellow e nel 1998 è stato eletto membro della US National Academy of Engineering. Ha ricevuto un dottorato onorario dall’Università di Aalborg (Danimarca) nel 2009 e da KTH (Stoccolma, Svezia) nel 2012.

È stato eletto membro dell’Association for Computing Machinery (2014) per i contributi all’automazione della progettazione elettronica.