Andrea Montanino

Background

Responsabile CDP Think Thank

In precedenza ha ricoperto diversi incarichi, in Italia e all’estero. A Washington D.C. è stato (2012 – 2014) direttore esecutivo e membro del consiglio del Fondo Monetario Internazionale (FMI), e (2014-2017) direttore del Global Business and Economics Program presso l’Atlantic Council. A Bruxelles, ha trascorso quattro anni (2001-2005) alla Commissione europea nella direzione generale degli affari economici e finanziari.
In Italia è stato capo economista di Confindustria (2017-2019), direttore generale al Ministero dell’Economia e delle Finanze e consigliere economico del ministro delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa (2006-2012).
Attualmente è membro di diverse organizzazioni, tra cui la Chief Economists Community del World Economic Forum, l’Atlantic Council, la Luiss School of European Policies, l’Assemblea Generale dell’AIFI, la Fondazione Economia “Tor Vergata”, il Consiglio Economico della Diocesi di Roma.
Montanino si è laureato summa cum laude in economia all’Università di Roma La Sapienza nel 1992. Ha conseguito un MSc presso la London School of Economics e un PhD in economia presso l’Università di Roma, La Sapienza.