Catia Tomasetti

Background

Catia Tomasetti

Partner Bonelli Erede Pappalardo

Catia Tomasetti, classe 1964, si laurea a Bologna con lode in giurisprudenza nel 1988 e si abilita come avvocato in Italia e in England and Wales. Inizia la professione a Londra presso lo studio Allen & Overy dove ha l’occasione di lavorare con il padre del Project Finance, Graham Vinter. Nel 1995 decide di rientrare in Italia convinta che il Project Finance potesse essere la soluzione ideale per le carenze infrastrutturali del Paese e partecipa alla prima operazione di Project Finance relativa alla realizzazione di una centrale di cogenerazione a Rosignano (LI). Da allora ha partecipato a tutti i finanziamenti più innovativi che hanno permesso la realizzazione di opere indispensabili per il Paese, tra cui la realizzazione del primo impianto eolico (IVPC–1998), la realizzazione del primo impianto di termovalorizzazione di rifiuti (Trezzo-2000), la prima Tramvia (Firenze–2004), la prima metropolitana (Metro 5–2006) e la successiva complessa operazione di finanziamento e rifinanziamento in project bond (2015), il primo impianto fotovoltaico (Solar Ventures-2007), il primo project bond italiano (Andromeda-2010), il primo project bond con la nuova normativa (Cav-2015), il primo hydrobond (MM- 2016) e il primo Interconnector Italia-Francia (2017).

È stata coinvolta nei tavoli di lavoro per la redazione di normative determinanti per il settore quali la cd. Legge Merloni del 1998 e le varie riforme, la normativa sui Project Bonds (2012-2014) e la norma c.d. Spalmaincentivi. È stata Presidente della più importante società italiana nel settore idrico (Acea), guidando la società nel processo di totale digitalizzazione dei propri servizi ed ha ricoperto inoltre il ruolo di Presidente della Cassa di Risparmio di Cesena.

Nel corso della sua carriera, Catia Tomasetti ha ricevuto numerosi riconoscimenti di primo piano, da ultimi il premio “Studio legale dell’anno Project Finance” ai Legalcommunity Finance Awards 2017 e il premio “Avvocato dell’anno Project Finance” ai Legalcommunity Energy Awards 2016.