Fabio Rugge

Background

Fabio Rugge

Capo Ufficio Competenze per la NATO, MAECI

Il Consigliere Fabio Rugge è Responsabile del Centro sulla Cybersecurity dell’ISPI, in collaborazione con Leonardo.

È un diplomatico che attualmente lavora come Capo dell’Ufficio responsabile per la NATO e le questioni di sicurezza e politico-militari, Direzione generale per gli affari politici e la sicurezza, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Dal 2012 al 2016 ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e in precedenza è stato Consigliere presso la Delegazione Italiana presso il Consiglio Nord Atlantico a Bruxelles e Console Generale d’Italia a Mumbai (India). Ha ricoperto diversi incarichi presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma – tra gli altri presso l’Unità di Programmazione delle Politiche e come Capo dell’Ufficio incaricato delle borse di studio e dell’internazionalizzazione delle Università italiane.

Laureato con lode presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master presso l’ISPI in Relazioni Internazionali e un Diploma di Studi Europei presso l’Université des Sciences Sociales de Toulouse (Francia).

Fabio Rugge è Professore a contratto di Cyber ​​Diplomacy presso l’Università LUMSA. Ha tenuto corsi e conferenze in diverse università italiane su Cybersecurity e Relazioni Internazionali.