Federica Olivares

Background

Federica Olivares

Director Program in Cultural Diplomacy Università Cattolica, Vice Presidente Piccolo Teatro-Teatro d’Europa, Board Member Fulbright Commission

Ha ideato e dirige il Master congiunto Università Cattolica – Politecnico di Milano “Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali”.

Ha fondato City Innovation Lab, knowledge platform internazionale su Place Branding e attrattività territoriale attraverso le risorse culturali.

È membro della Commissione per gli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti, Fulbright.

Membro del Cultural Advisory Board del British Council Italy.

Membro del Board, Italy – Indian Ocean Rim Association (IORA) Committee, Ministero degli Affari Esteri.

Membro del Council for the Arts del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge, USA.

Board Member, Casa Italiana Zerilli Marimò, Department of Italian Studies, New York University, New York

Già Vice Presidente del Piccolo Teatro – Teatro d’Europa e membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro fino al 2019.

Membro del Consiglio di Amministrazione del Museo delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Consigliere per le Relazioni Culturali del Ministro degli Affari Esteri (Governo Monti), ha ideato e coordinato le iniziative di Diplomazia Culturale del Governo Italiano per l’Anno della Cultura italiana negli USA 2013.

Leader del Team Internazionale per la Candidatura a Capitale della Cultura Europea 2019 della Città di Bergamo.

Come Membro del Consiglio di Amministrazione Rai, ha coordinato per l’Italia due edizioni del World Television Summit presso le Nazioni Unite in collaborazione con la Rappresentanza d’Italia all’ONU, per la quale ha inoltre ideato e gestito iniziative di Cultural Diplomacy a supporto dell’ingresso dell’Italia nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.