Isaac Ben-Israel

Background

Capo del Centro Interdisciplinare di Ricerca Cibernetica Blavatnik, Università di Tel-Aviv

Isaac Ben-Israel è il capo del Blavatnik Interdisciplinary Cyber Research Center dell’Università di Tel-Aviv, tra molti altri incarichi, ed è un ex generale maggiore delle Forze di difesa israeliane.

Isaac Ben-Israel è nato in Israele (Tel-Aviv) nel 1949. Ha studiato matematica, fisica e filosofia all’Università di Tel-Aviv, ricevendo il suo dottorato nel 1988. Si è unito alla Israel Air Force (1967) e ha servito ininterrottamente fino al suo pensionamento (2002).

Ha diretto la IAF Operations Research Branch, la divisione di analisi e valutazione dell’intelligence della IAF, ed è stato il capo della R&S militare nelle Forze di difesa di Israele e nel Ministero della difesa (1991-1997). Nel gennaio 1998 è stato promosso a maggiore generale e nominato direttore della direzione R&S della difesa nell’IMOD. Durante il suo servizio ha ricevuto due volte il premio della difesa israeliana.

Dopo il ritiro dall’IDF Isaac Ben Israel è entrato all’Università di Tel-Aviv come professore ed è stato il capo del Centro Curiel per gli studi internazionali (2002-2004), il capo del Programma per gli studi sulla sicurezza (2004-2007) e un membro del Centro Jaffe per gli studi strategici (2002-2004). Nel 2002 ha fondato e diretto il Tel-Aviv University Workshop for Science, Technology and Security.

Il professor Ben-Israel è stato membro del 17° Knesset (Parlamento israeliano) tra giugno 2007 e febbraio 2009. Durante questo periodo è stato membro della commissione per la sicurezza e gli affari esteri, della commissione per le finanze, della commissione per la scienza e la tecnologia, presidente della sottocommissione per la sicurezza interna e presidente dell’associazione parlamentare israeliana-indiana per l’amicizia.

Isaac Ben-Israel è stato membro del consiglio di amministrazione dello IAI (2000-2002), del consiglio della Israel Corp. (2004-2007) e del comitato consultivo di R&S di TEVA (2003-2007) e presidente dell’incubatore imprenditoriale del Technion (2007).

Il professor Ben-Israel ha scritto numerosi articoli su questioni militari e di sicurezza. Il suo libro Dialogues on Science and Military Intelligence (1989) ha vinto il premio Itzhak-Sade per la letteratura militare. Il suo libro La filosofia dell’intelligence militare è stato pubblicato dalla Broadcast University (1999) ed è stato tradotto in francese (2004). Il suo libro Scienza, tecnologia e sicurezza: From Soldiers in Combat up to Outer Space, è stato pubblicato nel 2006.

Isaac Ben-Israel è il capo del Blavatnik Interdisciplinary Cyber Research Center dell’Università di Tel-Aviv, tra molti altri incarichi, ed è un ex generale maggiore delle Forze di Difesa di Israele.