Judith Shapiro

Background

Judith Shapiro

Direttrice del Master in Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile per la School of International Service dell’American University

È stata una delle prime americane a vivere in Cina dopo la normalizzazione delle relazioni tra Stati Uniti e Cina nel 1979 e ha insegnato inglese all’Hunan Teachers’ College di Changsha, in Cina. Ha anche insegnato alla Villanova University, all’Università della Pennsylvania, all’Università di Aveiro (Portogallo), alla Southwest Agricultural University di Chongqing, in Cina, e allo Schwarzman College della Tsinghua University.

La ricerca e l’insegnamento della professoressa Shapiro si concentrano sulla politica e la politica ambientale globale, la politica ambientale dell’Asia e la politica cinese sotto Mao. È autrice, coautrice o curatrice di dieci libri, tra cui China Goes Green: Coercive Environmentalism for a Troubled Planet (con Yifei Li, Polity 2020), China’s Environmental Challenges (Polity 2016), Mao’s War against Nature (Cambridge University 2001 ), Son of the Revolution (con Liang Heng, Knopf 1983) e Our Extractive Age: Expressions of Violence and Resistance (co-editato con John-Andrew McNeish, Routledge 2021). La guerra contro la natura di Mao ha ispirato un documentario e le sue prime esperienze in Cina sono state trasformate in un film per la televisione.

La dottoressa Shapiro ha conseguito il dottorato di ricerca. in Relazioni Internazionali presso l’Università Americana. Ha conseguito un M.A. in Studi asiatici presso l’Università della California a Berkeley e un altro M.A. in Letterature comparate presso l’Università dell’Illinois a Urbana. Il suo B.A. della Princeton University è in Antropologia e Studi sull’Asia orientale.

Il suo sito web è www.judithshapiro.com