Karim Mezran

Background

Direttore della North Africa Initiative

È uno studioso italo-libico ed è il direttore della North Africa Initiative. È un resident senior fellow con il Rafik Hariri Centre and Middle East Programs presso l’Atlantic Council, concentrandosi prevalentemente sui processi di cambiamento del nord Africa, con una particolare attenzione alla Libia.
Ha conseguito il suo BA in management all’Hiram College, un MA in Studi Arabi alla Georgetown University, ha inoltre conseguito uno Juris Doctor degree in diritto comparato presso l’Università Sapienza di Roma ed un dottorato di ricerca dalla SAIS della John Hopkins University.
Tra le sue pubblicazioni, è possibile ricordare i tre volumi pubblicati con il Dr. Arturo Varvelli intitolati Foreign Actors in Libya’s Crisis (2017), The Arc of Crisis in the MENA Region: Fragmentation, Decentralization, and Islamist Opposition (2018), e The MENA Region: A Great Power Competition? (2019). Ha inoltre pubblicato Libia: fine o rinascita di una nazione? scritto con il Dr. Varvelli (Donzelli Editore 2012) e Negotiation and Construction of National Identities (Martinus Nijhoff Publishers 2007).