Marco Marzano

Background

Marco Marzano

Lead Global Technical Specialist presso il dipartimento “Strategia, Produzione e Mercati” presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) 

Il Prof. Avv. Marco Marzano de Marinis dal 2017 è Lead Global Technical Specialist presso il dipartimento “Strategia, Produzione e Mercati” presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) delle Nazioni Unite, una Istituzione Finanziaria Internazionale ed Agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma che si occupa di finanziare lo sviluppo agricolo nel Mondo. 

 

In Precedenza dal 2012 al 2017 è stato il Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale degli Agricoltori OMA. Un Organizzazione Internazionale che raccoglie le organizzazioni agricole del mondo, con l’obbiettivo di tutelare gli interessi economici e lo sviluppo di circa 1,5 miliardi di agricoltori e di una comunità rurale di 3,2 miliardi di persone.  

 È stato Consigliere Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite Dr. Antonio Guterres per le questioni relative alle Antibiotico Resistenze; e Consigliere per le questioni relative al cambiamento climatico nel settore agricolo del precedente Segretario Generale delle Nazioni Unite Dr. Ban Ki Moon; dal 2015 al 2017 è stato Vice-Presidente dello Steering Committee on Trade Capacity and Standards della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, UNECE.  

 Prima di essere nominato all’OMA ha lavorato dal 2003 al 2012 presso: l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, OMPI, un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Ginevra, Svizzera, ricoprendo il ruolo di Consigliere; dal 2000 al 2003 presso la Commissione Europea, DG Mercato interno, Bruxelles, Belgio, e; DG Ricerca, IPR Helpdesk ad Alicante, Spagna; dal 1998 al 1999 presso l’ufficio legale dell’International Trade Center UNCTAD/WTO, Ginevra, Svizzera.  

 Il Prof. Avv. Marzano de Marinis è un avvocato abilitato ed ha insegnato Diritto della Proprietà Intellettuale presso la facoltà di Studi Internazionali della Seconda Università di Napoli “Federico II”; presso la facoltà di scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli ed è docente di Business Management of Innovation presso l’Università della Tecnologia di Panama. presso la facoltà di legge di Tor Vergata ha insegnato libertà fondamentali dell’Unione Europea e diritto delle migrazioni. Nonché, è autore di numerose pubblicazioni.