Paul J. Angelo

Background

Paul J. Angelo

PhD (borsista) in Studi sull’America Latina presso il Council on Foreign Relations (CFR)

Il suo lavoro si concentra sulle relazioni tra Stati Uniti e America Latina, criminalità transnazionale, riforma militare, polizia e immigrazione. Ex ufficiale di marina in servizio attivo, Angelo ha una vasta esperienza nel servizio militare e governativo.

Il Dr. Angelo è un ex membro degli affari internazionali presso il CFR e, in questa veste, ha rappresentato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti come funzionario politico presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Tegucigalpa, in Honduras, dove ha gestito il portafoglio di sicurezza e giustizia dell’Ambasciatore. Il suo precedente servizio nella Marina includeva  la permanenza in una base NATO con sede nel Regno Unito, a bordo di un cacciatorpediniere schierato nella regione dell’Asia-Pacifico e il ruolo di istruttore presso l’Accademia navale degli Stati Uniti, dove insegnava corsi di politica spagnola e latinoamericana.

Durante la sua carriera navale, è stato posizionato in Colombia in tre occasioni nel corso di un decennio. Durante la sua missione più lunga in Colombia, ha servito come principale collegamento dell’ambasciata degli Stati Uniti con l’esercito e la polizia colombiani nella costa del Pacifico altamente conflittuale. È stato direttamente responsabile della pianificazione di missioni interagenzia incentrate sul miglioramento della governance locale, dello stato di diritto e della sicurezza a sostegno del Plan Colombia.

Ha conseguito una laurea in scienze politiche (con lode) presso la US Naval Academy, dove ha ricevuto la borsa di studio Harry S. Truman, un MPhil in studi latinoamericani (con lode) presso l’Università di Oxford, dove ha studiato come Rhodes Scholar e un dottorato di ricerca in politica presso l’University College di Londra. Il commento scritto del Professor Angelo è apparso su Foreign Affairs, Foreign Policy, The New York Times, The Washington Post, The Miami Herald e Survival: Global Politics and Strategy.

Linkedin 

Twitter