Le idee volano sulla Roma del Futuro. Idee, progetti, opere, utopie

TORNA AGLI EVENTI DEL GIORNO

Un aquilone è leggero ma ha un grande impatto visivo. Senza la guida che lo tiene ancorato ad un filo rischia di perdersi nel cielo e nel vento. Così le idee e i principi fondativi di una società devono essere ancorati a progetti e opere perché abbiano un impatto sociale.
La continua trasformazione delle società e le loro contraddizioni ci pongono di fronte alla necessità di ridiscutere i principi su cui si fondano e di progettare le opere che sono necessarie per le loro dinamiche. Quali sono i valori e le idee che attraversano questa evoluzione? Come possono essere trasformati in progetti e opere e non rimanere soltanto utopie?
Il seminario si pone come obiettivo quello di presentare alcuni progetti sul caso di Roma e dell’evoluzione che l’attraverserà nei prossimi anni. Le visioni e scelte di policy che interesseranno la città saranno la base di una riflessione nel corso dell’evento realizzato nell’ambito del Festival della Diplomazia.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE