Bruno Venditto

Bruno Venditto ricopre il ruolo di Primo Ricercatore presso l’Istituto per gli Studi sul Mediterraneo (ISMed) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La sua formazione accademica include un Master in Economia e Studi Sociali conseguito presso l’Università di Manchester e un dottorato di ricerca in Sociologia ottenuto all’Università della Namibia.

Vanta un’approfondita conoscenza delle dinamiche socio-economiche del continente africano, maturata in oltre vent’anni di esperienza durante i quali ha saputo coniugare l’attività di ricerca accademica con l’implementazione e la valutazione di progetti di sviluppo sul campo, nell’ambito della cooperazione internazionale.

Prosegue la sua collaborazione con l’Università della Namibia in qualità di docente part-time nel Master in Development Studies. I suoi interessi di ricerca attuali si concentrano sull’analisi delle interconnessioni tra i fenomeni migratori e lo sviluppo economico, con un focus specifico sulle implicazioni del cambiamento climatico e della transizione energetica

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO