Claudia Schettini

Claudia Schettini è ricercatrice associata presso l’ISPI.
Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso LUISS Guido Carli, un Master in Sicurezza Internazionale presso Sciences Po Paris e un dottorato di ricerca in Politica Globale e Diritti Umani presso la Scuola di Studi Avanzati Sant’Anna, Pisa.
Prima di iniziare il suo percorso di dottorato, Claudia ha lavorato presso la NATO Atlantic Treaty Association, dove ha sviluppato un vivo interesse per il campo della sicurezza informatica e delle politiche digitali, acquisendo una preziosa esperienza internazionale. Mentre completava il suo periodo di ricerca in visita presso l’Università di Cambridge, ha lavorato per la società di consulenza svizzera Horizon Groups, eseguendo analisi strategiche e fornendo consulenza su politiche e standard internazionali di sicurezza informatica, compresi i quadri ISO e IEC, monitorando gli sviluppi nell’intelligenza artificiale e nella sicurezza informatica e redigendo valutazioni politiche complete per clienti internazionali come Saudi Aramco.
Con una tesi di dottorato incentrata sulla lotta agli abusi facilitati dalla tecnologia attraverso una modellazione adattiva delle minacce, le sue principali pubblicazioni e interessi riguardano la governance delle nuove tecnologie, l’intersezione tra intelligenza artificiale e sicurezza informatica e le implicazioni geopolitiche delle minacce informatiche.
Fluente in inglese, francese e spagnolo, Claudia cerca sempre di offrire spunti strategici per affrontare le complessità della sicurezza informatica e della digitalizzazione nei contesti globali.

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO