Giacomo F. Speretta, Vicepresidente senior | LoB Spazio, NATO e agenzie UE Giacomo è vicepresidente senior della divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo e guida la linea di business dedicata ai mercati dello spazio, della NATO e delle agenzie UE.
È responsabile del conto economico della linea di business e si occupa di vendite, definizione delle soluzioni, offerte, gestione dei progetti e ingegneria. L’azienda Leonardo, con la divisione Cyber & Security Solutions, è un attore chiave nella sicurezza informatica e nella valorizzazione dei dati basata su una solida proposta di valore in materia di Secure Digital & Cloud, Cyber Security & Resilience e Mission Critical Communications. Giacomo è anche responsabile dell’aumento della quota di mercato della divisione nel contesto della difesa internazionale, dell’acquisizione di nuovi requisiti e della promozione dello sviluppo di nuove soluzioni. In qualità di membro del consiglio di amministrazione di Leonardo Belgium e Leonardo United States C&SS, è coinvolto nella governance aziendale e nelle direzioni strategiche in quelle aree geografiche. Nella sua precedente posizione era SVP Marketing & Business con la responsabilità di sviluppare il posizionamento sul mercato globale della divisione Cyber & Security Solutions.
È sposato e ha due figli. Ha conseguito un Master in Business Administration con un background tecnico e una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova con un programma Erasmus presso la Surrey University di Guildford, nel Regno Unito.