Giulio Bartolini è Professore Ordinario di Diritto internazionale presso l’Università Roma Tre e Direttore della Roma Tre International Humanitarian Law Legal Clinic e membro del Board dell’European Society of International Law.
È Coordinatore del Comitato Scientifico, Sezione Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana e membro della Commissione per lo Studio e lo Sviluppo del Diritto Internazionale Umanitario istituito presso il Ministero degli Affari Esteri, dove ha coordinato scientificamente la redazione del Rapporto volontario nazionale sull’attuazione del diritto internazionale umanitario in Italia (2023), nonché membro dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo.
Attualmente coordina il gruppo di lavoro istituito dal Ministero della Difesa per la redazione del Manuale militare sul diritto internazionale applicabile alle missioni militari.
Ha ricevuto il Serge Lazareff Prize dal Comando Legale della NATO SHAPE per “excellence in legal service” e la Medaglia d’Oro della Croce Rossa Italiana per il suo supporto giuridico all’Associazione.