Jay Batongbacal

Direttore dell’Università delle Filippine – Istituto per gli Affari Marittimi e il Diritto del Mare

Jay L Batongbacal è un avvocato laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza presso l’Università delle Filippine, nonché Master in Gestione Marina e Dottore in Scienze Giuridiche, entrambi presso la Dalhousie University (Canada). Attualmente è professore ordinario e presiede il programma di studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università delle Filippine, ricoprendo anche il ruolo di direttore dell’Istituto per gli affari marittimi e il diritto del mare dell’UP. Law Center e presidente del comitato del programma LLM.

Dottore. Dal 1997 Batongbacal si occupa ampiamente di affari marittimi, svolgendo attività di ricerca, consulenza e insegnamento, con numerose pubblicazioni nazionali e internazionali al suo attivo. È stato consulente legale della delegazione filippina che ha perseguito con successo la rivendicazione delle Filippine’ su una piattaforma continentale oltre le 200 miglia nautiche nella regione di Benham Rise davanti alla Commissione sui limiti della piattaforma continentale in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (UNCLOS), e la domanda accolta per la designazione dell’area marina particolarmente sensibile del Parco naturale della barriera corallina di Tubbataha presentata all’Organizzazione marittima internazionale. È stato incluso nell’elenco degli esperti UNESCO/CIO per l’arbitrato speciale dell’allegato VIII dell’UNCLOS sulla ricerca scientifica marina.

Nel 2022, il dott. Batongbacal ha completato un programma di borse di studio Taiwan presso la National Taiwan Normal University di Taipei, Taiwan, e una borsa di studio Fulbright Advanced Research and Lecturing presso l’US Naval War College nel Rhode Island, USA. Da allora è tornato per riprendere a insegnare corsi di giurisprudenza universitari e post-laurea e sta utilizzando “apprendimento sperimentale basato su giochi e potenziato dall’intelligenza artificiale” due corsi opzionali: il diritto del mare e il diritto delle risorse naturali. I suoi attuali interessi di ricerca includono il diritto del mare, il diritto aerospaziale e il diritto della guerra navale.

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO