Ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (CNR-ISPC), Dottore di ricerca in “Demografia ed economia delle grandi aree geografiche”. I suoi campi di ricerca sono: la relazione tra popolazione, ambiente e sviluppo nei paesi del Mediterraneo e in Sudan, l’analisi della mobilità umana e delle dinamiche di sviluppo, la valorizzazione del capitale umano nelle società in transizione. Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Responsabile scientifico del progetto “A new Sudan through culture, technology and innovation” (SudanInnovation) 2020-2021 e del progetto “Innovation in society: training paths and human capital enhancement in Sudan” (INSO) 2017-2019.
Nel 2014, in qualità di ricercatrice straniera senior, ha vinto una research fellowship iPOPs -Individus, Populations, Sociétés, presso il « Laboratoire d’excellence » dell’Institut National d’Études Démographiques (INED) a Parigi, offerta dal Ministère de l’enseignement supérieur et de la Recherche.
Ha ottenuto anche una research fellowship presso il “Centre d’Études et de Documentation Économiques, Juridiques et Sociales” (CEDEJ – Khartoum, 2011), l’INED (Parigi, 2013) e vanta una vasta esperienza scientifica in Marocco presso l’Università Mohammed V – Agdal.