Empowering Women in the Blue Economy – Intelligence gathering and capacity boosting

Le donne sono agenti di cambiamento verso un’Europa più sostenibile. Il workshop mira ad esplorare il ruolo delle donne nell’evoluzione e nello sviluppo dell’economia blu, considerando le nuove sfide di crescita a seguito della pandemia e l’impatto dei cambiamenti climatici sul settore marittimo e marittimo. In particolare verranno discussi i vincoli significativi per la componente femminile, nonché strategie e progetti per migliorare l’azione nella formazione, nello sviluppo delle capacità, nella cooperazione tecnica e nell’accesso ai finanziamenti. L’obiettivo finale è aumentare la consapevolezza sull’integrazione della dimensione di genere nell’economia del mare.
Il workshop intende promuovere una discussione interattiva tra le parti interessate pubbliche e private, favorendo lo scambio di buone pratiche attuali e lezioni apprese dai partecipanti, fornendo un’istantanea dell’economia blu sotto la lente di genere e delle sfide per le donne nell’economia del mare. Un focus particolare sui due progetti gemelli cofinanziati dall’UE WINBIG e WIN-BLUE e sullo stato dell’arte nei settori del trasporto marittimo, dei porti e della pesca in Italia con la partecipazione di WISTA – Italia.
Il workshop è concepito sulla base del bando della Commissione Europea “Donne nell’economia blu” lanciato il 17 maggio 2022 e, più in generale, su Next Generation EU in quanto fortemente legato ai progressi nelle doppie transizioni, prevedendo un’ampia adozione dell’approccio di mainstreaming di genere nel settore.

Helena Vieira, University of Aveiro and  Coordinator WIN- BIG      

Rebecca Pogni, University of Siena and Task leader WIN BLUE    

Annamaria La Civita,  Director General Assonave 

Francesca Biondo, Director General Federpesca

Tiziana Murgia, Head of Communication and Environment in the Italian Ports Association (ASSOPORTI)

Ondrilla Fernandes, Social Affairs Dpt International Chamber of Shipping (ICS)       

Barbara Magro,  Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera -VII Reparto

Caterina Cerrini, Board Member of WISTA ITALY     

Moderator:

Laurence Martin, Secretary General, Federazione del Mare