Youth Policy Lab for Climate Action

Roma MED Mediterranean Dialogues 2022 ha annunciato la prima edizione del “Youth Forum – Youth Policy Lab for Climate Action”, promosso dall’ISPI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato in collaborazione con la Rappresentanza d’Italia presso la Commissione Europea, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), Boston Consulting Group (BCG) e l’UNIDO ITPO Italia – Ufficio Italiano per la Promozione degli Investimenti e delle Tecnologie di UNIDO. Quest’anno, basandosi sulle lezioni apprese dalle passate edizioni, il Forum dei giovani assumerà un formato completamente nuovo per offrire ai giovani della regione l’opportunità di rafforzare e sviluppare ulteriormente le politiche e le pratiche sui cambiamenti climatici nel più ampio Mediterraneo.

Sebbene molti fenomeni siano stati tradizionalmente comuni nella regione, il peggioramento dell’instabilità climatica e l’assenza di politiche adeguate possono renderli più durevoli ed estremi. In questo contesto, gli sforzi per ridurre a livello globale l’impatto del cambiamento climatico devono andare di pari passo con i tentativi di rafforzare e integrare la resilienza dei paesi del Mediterraneo più ampio che sono più vulnerabili ai suoi effetti. Quindi, come risponderanno le nuove generazioni nella regione per affrontare le sfide più significative che il mondo sta affrontando?

Chiamato “Youth Policy Lab for Climate Action“, il Forum della gioventù di quest’anno esaminerà il potenziale della cooperazione mediterranea nei settori dell’adattamento climatico, della mitigazione e della resilienza. Riunendo giovani leader da entrambe le sponde del Mediterraneo, questo invito mira a promuovere proposte e soluzioni politiche innovative per limitare l’impatto della regione sul riscaldamento globale e accelerare l’adattamento agli effetti climatici. I partecipanti avranno l’opportunità di proporre, discutere e scambiare idee con decisori politici, ricercatori, think tank, accademici e rappresentanti della società civile e del settore privato su questioni critiche nell’area mediterranea, contribuendo a definire soluzioni politiche per la regione.

La call sarà aperta fino al 18 settembre. In base a specifici criteri di valutazione, una giuria di esperti selezionerà quindi i documenti più rilevanti entro la fine di ottobre. Le proposte selezionate verranno poi presentate durante il Forum dei Giovani alla Conferenza MED di Roma (in programma dal 1 al 3 dicembre). Il Forum fornirà ai partecipanti una piattaforma per presentare e discutere le loro proposte politiche in un seminario attivo. Le migliori raccomandazioni politiche a livello politico sull’adattamento e la mitigazione del clima nella regione forniranno quindi la base per la bozza di un “Programma giovanile per l’azione per il clima nel Mediterraneo“. Due rappresentanti (uno per ogni categoria) presenteranno poi i risultati di questo grafico all’apposito Youth Panel che si terrà il giorno successivo alla Conferenza MED di Roma. L'”Agenda dei giovani per l’azione per il clima nel Mediterraneo” sarà pubblicata anche sul sito web e sui social network del Forum dei giovani per aumentare ulteriormente la consapevolezza e ispirare azioni coraggiose negli anni successivi.

Per applicare vi invitiamo a controllare le linee guida e il modulo su questa pagina web.