Oggi, 9 novembre, si tiene a Roma l’evento conclusivo del Premio IAI dedicato ai “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo”, per ascoltare le loro idee, le loro paure ed i loro sogni sull’Europa e sul mondo. I finalisti del Premio interverranno alla presenza di personalità di rilievo del mondo politico-istituzionale, culturale e giornalistico. I riflettori di questa edizione sono puntati sull’aggressione russa all’Ucraina e sul valore dei confini e della sovranità degli Stati nel sistema internazionale.
L’evento – che sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito iai.it – vedrà la partecipazione di Roberta Metsola e Pina Picierno, alle quali è stata conferita una menzione speciale nelle rispettive cariche di Presidente e Vicepresidente del Parlamento europeo, “per essersi sin dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina schierate fermamente a favore dell’indipendenza, l’integrità territoriale, la libertà e la democrazia in Ucraina, con la proposta di un’immediata entrata del Paese nell’Unione europea, nobilitando così le istituzioni europee”.
All’evento parteciperanno inoltre, insieme al direttore e al presidente dello IAI, Nathalie Tocci e Ferdinando Nelli Feroci, il ministro degli Esteri Antonio Tajani -con un video messaggio-, Agnese Pini, direttrice responsabile dei quotidiani di Editoriale Nazionale, Yaryna Grusha, scrittrice e docente all’Università Statale di Milano, Nataliya Kudryk, corrispondente in Italia di Radio Free Europe/Radio Liberty, Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca IAI, Olga Tokariuk, giornalista e non-resident fellow al Center for European Policy Analysis (CEPA), Anna Zafesova, saggista e giornalista e Luana Moresco, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi. A condurre l’evento sarà la giornalista e conduttrice de La7, Flavia Fratello.
I finalisti sono: 1. Simone Martuscelli, 2. Pablo Bravo, 3. Amanda Ribichini, 4. Matilde Dani, 5. Isabella De Sinno e 6. Luca Agostini. Il vincitore della quarta edizione del riconoscimento speciale per la comunicazione è Tommaso Clerici.
L’evento ha ricevuto il sostegno del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo.