Alberto Pirni (PhD) è Professore Associato di Filosofia Morale presso l’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa), dove coordina l’Area di Ricerca in “Etica e Sfide Globali”. Insegna “Etica pubblica”, “Etica e giustizia climatica”, “Etica e sicurezza”, “Etica, tecnologia e relazioni di cura”.
È stato Presidente (2020-2022) della Commissione Paritetica (Commissione didattica e servizi Docenti-Studenti) e Vicepresidente del Comitato Etico Paritetico tra Scuola Sant’Anna e Scuola Normale Superiore (2018-2021).
Il Prof. Pirni è membro del Collegio Scientifico dei Corsi di Dottorato in “Diritti Umani, Politica Globale e Sostenibilità: Profili Giuridici e Filosofici” e in “Scienze, Tecnologie e Management della Salute”. È inoltre Coordinatore del Curriculum 4. “Teorie, Istituzioni e Culture della Transizione Ecologica” della Scuola Nazionale di Dottorato in “Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici”.
Infine, è Direttore Responsabile della Rivista Internazionale “Lexicon of Public Ethics”.
Ha trascorso periodi di ricerca presso le Università di Tubinga e di Friburgo i.Br. (Germania). È stato anche visiting professor presso diverse università in Germania, Austria, Spagna, Federazione Russa, Brasile, Argentina e Cile (da UN-ECLAC – Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi). Attualmente è professore ospite in “Etica climatica: le sfide globali e il ruolo degli individui” presso l’Università di Graz (Austria), Dipartimento di Filosofia e all’interno del campo di eccellenza e centro di ricerca interdisciplinare “Climate Change Graz”.
Il Prof. Pirni ha partecipato alla COP26 (Glasgow) e alla COP27 (Sharm-El-Sheikh) in qualità di osservatore istituzionale e membro della missione istituzionale coordinata dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
È autore di 5 monografie, 4 volumi in co-autore e oltre 180 saggi in volumi e riviste nazionali e internazionali con referaggio (in 6 lingue). È inoltre curatore e co-curatore di oltre 25 volumi e numeri monografici di riviste scientifiche.
I suoi principali campi di ricerca riguardano la filosofia classica tedesca, l’etica pubblica, l’etica della tecnologia, l’etica e le istituzioni, le teorie della motivazione, le teorie della giustizia (climatica, energetica e intergenerazionale).
alberto.pirni@santannapisa.it