Cesare Lobascio

Innovation Lead, Exploration and Science Thales Alenia Space Italia
Si è laureato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Torino nel 1987, e ha poi conseguito un Master of Science in Ingegneria Ambientale presso l’Università della California a Berkeley nel 1993, dove ha operato come ricercatore nell’ambito della qualità dell’aria indoor.
Lavora da più di 30 anni presso Thales Alenia Space a Torino, nel settore dell’esplorazione umana e robotica dello Spazio e dei pianeti, occupandosi di ambiente spaziale e di sistemi di supporto vitale, e ricoprendo un’ampia gamma di ruoli tecnici e gestionali. È stato protagonista nella realizzazione di sistemi abitati ed esperimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, di satelliti scientifici e nell’esplorazione spaziale della Luna e di Marte.
Oggi ricopre il ruolo di Esperto Senior in “Supporto alla vita e abitabilità”, promuovendo le nuove iniziative di sostenibilità e supporto vitale rigenerativo per le missioni di esplorazione di lunga durata. Insegna al Master SEEDS sulla Space Exploration, è autore di più di 70 articoli e capitoli di libri.
In qualità di Responsabile per l’Innovazione nell’ambito dell’Innovation Cluster, anima e forma team di innovatori attraverso eventi, hackathon, sessioni di creatività, incubazione di idee innovative, iniziative di Open Innovation e di business con start-up.