Chiara Bartolozzi

Chiara Bartolozzi è ricercatrice senior di ruolo presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha conseguito la laurea in Ingegneria (con lode) presso l’Università di Genova (Italia) e un dottorato di ricerca. in Neuroinformatica presso l’ETH di Zurigo, sviluppando circuiti analogici sottosoglia per emulare proprietà neuronali biofisiche su silicio e modellare l’attenzione selettiva su sistemi gerarchici multi-chip. Attualmente è ricercatrice principale del gruppo Event Driven Perception for Robotics (www.edpr.iit.it), lavorando principalmente sull’applicazione dell’approccio ingegneristico “neuromorfico” alla progettazione di sensori e algoritmi per la percezione robotica.

Chiara ha partecipato a numerosi progetti finanziati dall’UE, ha coordinato H2020 MSCA-ETN “NeuTouch” e FP7 FET “eMorph”, ed è PI in VOJEXT, APRIL e PRIMI Research and Innovation Actions. In qualità di leader delle attività educative dell’azione di coordinamento e supporto NEUROTECH, ha co-organizzato il Neuromorphic Colloquium, una serie di eventi online per creare materiale educativo per la prossima generazione di ricercatori neuromorfici. Fa parte del comitato scientifico del Capocaccia Workshop on Neuromorphic Intelligence. È redattore per NPJ Robotics, IOP Neuromorphic Computing and Engineering, Frontiers in Neuroscience, IEEE JETCAS e TCASI.

È membro IEEE, sostiene attivamente le società CAS e RAS, presidente del comitato WiCAS. Nel 2020 è stata presidente generale di “AICAS2020”, su Circuiti e sistemi per un’intelligenza artificiale integrata efficiente.

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO