Cosmin Dinescu è stato nominato capo della missione di partenariato dell’Unione europea in Moldavia il 27 aprile 2023. Diplomatico di carriera, con il grado di ambasciatore, con oltre 20 anni di esperienza, Cosmin Dinescu è stato ambasciatore della Romania in Lituania e Lettonia (2019-2023 ) e Croazia (2010-2016) e ha ricoperto incarichi dirigenziali di alto livello presso il ministero degli Affari esteri rumeno (segretario generale nel 2016-2019).
Nel corso della sua carriera diplomatica, Cosmin Dinescu è stato coinvolto in negoziati bilaterali e internazionali, anche come co-agente della Romania davanti alla Corte internazionale di giustizia, cosa che gli ha permesso di sviluppare una forte esperienza come negoziatore. Durante la presidenza rumena del Consiglio dell’UE (2019), Cosmin Dinescu è stato capo negoziatore del Consiglio nei triloghi con il Parlamento europeo e la Commissione europea sulle questioni consolari.
Per i suoi successi professionali gli sono state conferite una serie di onorificenze diplomatiche e statali da parte della Romania e della Croazia.
Cosmin Dinescu ha una laurea in economia e diritto, un master in antropologia sociale e sviluppo comunitario e un dottorato in giurisprudenza. Parla correntemente rumeno (lingua madre), inglese, francese, spagnolo e croato.