CEO Nuclearelectrica Romania
A partire da settembre 2017, Cosmin Ghita è amministratore delegato di Nuclearelectrica (SNN), l’unico produttore di energia nucleare in Romania, che copre circa il 20% del fabbisogno energetico nazionale. A partire dal 2019 è l’unico membro rumeno del consiglio di amministrazione principale dell’Associazione mondiale degli operatori nucleari (WANO).
Poiché l’energia nucleare è energia pulita, il ruolo di Ghita come CEO di Nuclearelectrica è quello di implementare progetti di investimento strategici che supportino il processo di transizione energetica della Romania, i suoi obiettivi di decarbonizzazione e la sicurezza energetica. Attraverso i suoi progetti di investimento, Nuclearelectrica raddoppierà la sua capacità dopo il 2031 e il contributo alla produzione totale di energia senza CO2 della Romania aumenterà al 66% entro il 2030.
Il signor Ghita ha iniziato la sua carriera presso la sede Chevron di Washington, DC, contribuendo alle iniziative della Chevron in Romania e nell’Europa orientale. Nel periodo 2015-2017, Cosmin Ghita è stato partner di Amerocap, una società di investimenti privati nel settore dell’energia e delle risorse naturali con sede a New York, dove ha sostenuto progetti in Romania, Ucraina e Gran Bretagna. Successivamente è stato nominato consigliere del primo ministro rumeno incaricato di supervisionare gli affari energetici.
Il signor Ghita è stato anche coinvolto nella fondazione dell’Aspire Academy, un programma estivo di leadership e business guidato da professori di Harvard e dell’Ivy League in Romania.
Cosmin Ghita si è laureato al Bates College, nel Maine, negli Stati Uniti, con specializzazione in Economia politica internazionale, e fa anche parte del consiglio di amministrazione dell’American International School di Bucarest.
I suoi campi di competenza includono strategie economiche, affari internazionali, mercati energetici, sviluppo di grandi progetti di investimento e analisi del rischio, strutturazione di strategie di capitalizzazione di mercato, relazioni e affari internazionali, partenariati pubblico-privati, sia nel settore statale che in quello privato.