Elissa Golberg è Ambasciatrice del Canada presso la Repubblica Italiana, Ambasciatrice presso la Repubblica d’Albania e la Repubblica di San Marino, Alto Commissario presso la Repubblica di Malta e Rappresentante Permanente del Canada presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma (Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo – IFAD, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – FAO, Programma alimentare mondiale – WFP).
Prima di questo incarico (dal 2017 al 2021), ricopriva il ruolo di Direttore Generale per le Politiche Strategiche presso il Ministero degli Affari Esteri del Canada (Global Affairs Canada – Affaires mondiales Canada), Leader del Dipartimento per l’Innovazione e la Sperimentazione, e Capo della Divisione per la Gestione delle Performance e dei Risultati. L’Ambasciatrice Golberg ha inoltre ricoperto diversi incarichi dirigenziali per il Governo del Canada, incluso il ruolo di Direttore Generale dei Partenariati per l’innovazione nello sviluppo (dal 2015 al 2017), Ambasciatrice e Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite (Ginevra) e presso la Conferenza sul Disarmo (dal 2011 al 2015); Direttore Generale della Task Force per la Stabilizzazione e la Ricostruzione (dal 2009 al 2011), e Rappresentante del Canada presso Kandahar, Afghanistan (2008-2009).
L’Ambasciatrice Golberg è membro del Comitato Consultivo del Segretario Generale delle Nazioni Unite per le questioni del disarmo, e membro del Comitato Consultivo del Fondo Centrale di Emergenza delle Nazioni Unite. È anche membro dei Consigli di Amministrazione del Centro per l’innovazione nella governance globale (CIGI) e del Premio Lewis Perinbaum, nonché membro del Comitato Consultivo per il Forum Canadese 2021 per l’investimento d’impatto e lo sviluppo.
L’Ambasciatrice Golberg ha conseguito una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Ha ricevuto la General Service Medal da parte della Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza (ISAF) della Nato, la Medaglia del Giubileo della Regina, il Premio d’Eccellenza della Pubblica Amministrazione e tre Premi Ministeriali per l’Eccellenza nel campo della Politica Estera. È stata Giovane Leader Mondiale presso il Forum Economico Mondiale e ha pubblicato articoli che affrontano tematiche umanitarie e questioni relative agli Stati fragili e alle politiche pubbliche.