Emil Brix

Diplomatico e storico, direttore della Diplomatische Akademie Wien – Scuola di Studi Internazionali di Vienna

Nato a Vienna nel 1956, entra nel servizio diplomatico austriaco nel 1982 e ha lavorato come segretario politico per il gruppo parlamentare del Partito popolare austriaco. Nel 1986 è nominato Capo di Gabinetto per il Ministero della Scienza e della Ricerca. Dal 1990 al 1995 ha ricoperto il ruolo di Console Generale austriaco a Cracovia, Polonia. Successivamente è stato Direttore
dell’Istituto Culturale Austriaco di Londra per quattro anni. Nel 2002 è stato nominato Direttore generale della Cultura straniera Politica presso il Ministero per gli Affari Europei e Internazionali dell’Austria. Dopo aver prestato servizio come ambasciatore nel Regno Unito dal 2010 al 2015, ricopre la carica di ambasciatore austriaco presso la Federazione Russa. Dal 1995 al 2022 è stato vicepresidente dell’Istituto per la Regione del Danubio e l’Europa centrale.
È membro del consiglio direttivo della Associazione austriaca di ricerca.
Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Vienna ed è stato premiato con il Dr. hc. dall’Università di Drohobytsch, Ucraina e dall’Università di Cluj-Napoca, Romania. Come docente della Diplomatische Akademie Wien ha pubblicato numerosi libri e articoli sulla storia austriaca ed europea del XIX e XX secolo.