Federico Iadicicco è un imprenditore, nato a Roma nel 1974, dal 2013 ricopre il ruolo di Presidente Nazionale di Anpit-Azienda Italia confederazione datoriale riconosciuta maggiormente rappresentativa dal Ministero del Lavoro, rieletto all’unanimità durante il II° Congresso nazionale 2020.
Dopo la Laurea in Economia e Commercio consegue un Master in “Globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori”. Nel 2010 partecipa al Corso di Formazione per Amministratori locali “Governance locale ed Unione Europea” organizzato dall’Università di Roma Tre e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Regionali. Cultore della materia presso la Facoltà di Economia dell’Università Ecampus. Nel 2020 partecipa al corso professionalizzante Mefop, organizzato dall’Università La Sapienza di Roma per specialisti in materia di welfare integrato, con particolare riferimento al settore della previdenza complementare.
Dal 2008 al 2012 è Vice Presidente Vicario della Commissione Cultura della Provincia di Roma. Dal 2018 al 2019 viene chiamato a ricoprire il ruolo di membro del consiglio direttivo dell’Ente regionale Parco Naturale Bracciano Martignano.
Attualmente è Vicepresidente nazionale di Enbic, Ente Bilaterale Confederale. È stato Presidente nazionale dell’Enbims, Ente bilaterale Metalmeccanici e Servizi, da dicembre 2013 a luglio 2021.
Presiede il consiglio direttivo del Centro Studi Articolo 46 – Impresa e Partecipazione, un istituto di ricerca, divulgazione e formazione, sorto per supportare l’attività di Anpit.
Dirige l’Osbes – Osservatorio sulla sostenibilità e sul benessere economico e sociale delle Pmi: organo istituito da Anpit e l’Università Lumsa di Roma al fine di promuovere e valorizzare, tra le altre cose, gli elementi partecipativi dell’organizzazione del lavoro nelle imprese e incentivare forme di relazioni industriali volte al superamento del conflitto tra parte datoriale e parte sindacale. È membro del Consiglio di Amministrazione di Svimez, Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Valore.
È coautore del libro ‘Santi eroi imprenditori’. Storie di mestieri e comunità‘, Historica Edizioni 2017, e autore di diversi articoli di approfondimento politico-economico. È autore del libro ‘Delle Cose Nuove’. Oltre il globalismo e il sovranismo», Giubilei Regnani 2022. Ha curato la pubblicazione di ‘Italia Futura: Idee e proposte per la rinascita economica e sociale’.
Docente di Economia Civile presso l’Università Pontificia Salesiana.