Francesco Esposito

Responsabile Marketing e Vendite Extra-UE di e-GEOS

Nato a Sant’Agnello (NA), Italia, nel 1965, laureato in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli nel 1990. Nell’anno successivo (1990-1991) ho lavorato come ricercatore presso i Gabinetti di Architettura – Napoli, Italia, conducendo analisi sulla cartografia storica e restauro degli edifici antichi in Campania.
Nel 1991 sono entrato in Aquater S.p.A. e sono stato distaccato presso il Ministero dell’Ambiente italiano come parte della task force multidisciplinare per l’analisi del telerilevamento e la mitigazione degli effetti ambientali dovuti all’esplosione e all’affondamento di una grande nave grezza cipriota al largo del Golfo di Genova, in Italia. Negli anni successivi ricopro numerosi incarichi nel settore GIS e Telerilevamento in diverse aziende.
Nel 2009 sono stato nominato Responsabile del mercato italiano per e-GEOS fino al 2013, quando sono entrato in Spaceopal (una joint venture tra DLR Gesellschaft für Raumfahrtanwendungen (GfR) mbH e Telespazio) come responsabile degli approvvigionamenti per Galileo WP6 e successivamente per l’approvvigionamento dei servizi GSOp.
Nel 2023 sono stato nominato nella posizione attuale per e-GEOS, una società ASI (20%) / Telespazio (80%), con responsabilità per lo sviluppo, l’implementazione e la vendita di prodotti e servizi di geoinformazione nei mercati esteri al di fuori dell’UE.