Ivan Cardillo

Presidente, Istituto di Diritto Cinese e Italy-China Business Development Forum

Dottore di ricerca, giurista e sinologo, accademico e consulente. 

Adjunct Professor presso la China University of Political Science and Law. Docente presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università Sapienza, Master II livello in “Informatica giuridica, nuove tecnologie, diritto dell’informatica”. Membro del comitato di tesi dottorale dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales. Membro del Centro per gli studi internazionali e strategici della LUISS. È autore di numerose pubblicazioni sul diritto cinese, diritto comparato e governance globale. Coeditore del libro The Chinese Civil Code in the Global Legal Order: Inner and Outer Perspectives, Brill 2024. 

Esperto scientifico per l’EU-China Research and Innovation Dialogue, Commissione Europea, Delegazione Unione Europea a Pechino. Coautore del report “Access to Scientific Information for European Researchers in China. Eu-China Research and Innovation Dialogue Final Report” e autore della Information Brochure “Access to Relevant Information for Researchers in China”.

Senior Advisor del “Faren”, think tank presso il Legal Daily del Ministero di Giustizia, e del Comitato per gli affari legislativi e politici del Partito comunista cinese.

Mediatore presso il Centro di mediazione commerciale internazionale per l’iniziativa Belt and Road e Arbitro della Commissione Arbitrale del Tribunale Arbitrale Internazionale di Weihai e Chartered Institute of Arbitrators (UK). 

Consulente per studi legali cinesi, italiani e americani, società di investimento, banche e istituzioni. Expert Witness su questioni di diritto cinese per attività giudiziali negli Stati Uniti. Ha gestito casi da 2 a 11 miliardi di dollari americani. Global Investment Partner della città di Chengdu-Ufficio promozione investimenti, responsabile internazionalizzazione del Parco Tecnologico di Dazhou.

E’ stato insignito del Premio Xu Guangqi, premio internazionale rilasciato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Ambasciata d’Italia in Cina e del Premio “Good Young Professor 2017”, come miglior giovane professore della Zhongnan University of Economics and Law. 

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO