Konstantinos Karachalios

Director of Standards and former Managing Director IEEE

Leader riconosciuto a livello mondiale nello sviluppo di standard e nella proprietà intellettuale, il Dr. Ing. Konstantinos Karachalios è amministratore delegato della IEEE Standards Association e membro dell’IEEE Management Council.

In qualità di amministratore delegato, ha potenziato gli sforzi dell’IEEE nello sviluppo di standard globali in campi tecnologici emergenti strategici, attraverso l’eccellenza tecnica del personale, l’espansione della presenza e delle attività globali e l’enfasi sull’inclusività e sul buon governo, compresa la riforma della politica sui brevetti relativa agli standard IEEE .

In qualità di membro dell’IEEE Management Council, ha sostenuto l’espansione dell’influenza dell’IEEE in aree chiave tecnico-politiche, inclusa la considerazione delle implicazioni sociali ed etiche della tecnologia, secondo la missione dell’IEEE di far avanzare la tecnologia per l’umanità. I risultati sono stati rapidi e profondi; L’IEEE sta diventando il luogo dove andare per discutere e costruire consenso su questioni come un Internet affidabile e inclusivo e l’etica nella progettazione di sistemi autonomi.

Prima dell’IEEE, Konstantinos ha svolto un ruolo cruciale nella cooperazione franco-tedesca di successo nella ricerca coordinata e nella simulazione di scenari per incidenti di reattori nucleari su larga scala. E con l’Ufficio europeo dei brevetti, la sua esperienza includeva la creazione dell’accademia dei brevetti dell’EPO, il dipartimento per la fornitura di assistenza tecnica ai paesi in via di sviluppo e il dipartimento delle politiche pubbliche, servendo come inviato presso numerose organizzazioni delle Nazioni Unite.

Konstantinos ha conseguito un dottorato di ricerca. in ingegneria energetica (sicurezza dei reattori nucleari) e master in ingegneria meccanica presso l’Università di Stoccarda.​