Livio Vanghetti

Head of Communication Roma2030 Committee

VICE PRESIDENT OF GLOBAL PARTNERSHIPS AND COOPERATION, PMI
BIO CORRENTE AL 18 SETTEMBRE 2018
Livio è nato a Roma, il 13 ottobre 1960. Ha una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza, e ha lavorato come giornalista per quasi dieci anni, coprendo il Medio Oriente e l’Iraq, per poi passare ad ambiti internazionali e nazionali. affari politici ed economici. Il suo ultimo incarico da giornalista è stato caporedattore economico di Adnkronos, la più grande agenzia privata in Italia.

Livio entra nel settore privato nel 1998 in Philip Morris, per poi passare a Lottomatica, leader di mercato nei servizi di pagamento, con la carica di Vice Presidente Marketing e Comunicazione. È tornato in Philip Morris Italia come Direttore Generale nel 2005 e come Direttore Generale di Philip Morris nella Repubblica Slovacca dal 2007 al 2009.

Da febbraio 2009 a marzo 2014, Livio è stato responsabile degli affari societari di Philip Morris per la regione dell’Unione Europea. Dal 2014 al 2017 ha guidato il dipartimento Corporate Affairs in qualità di Vice President Corporate Affairs per l’Europa dell’Est, Medio Oriente, Africa e Duty Free, dove è stato anche responsabile delle attività in Israele.

Da marzo 2017 è stato nominato Vice Presidente per le partnership e la cooperazione globali, concentrandosi completamente sulla trasformazione del business con il nuovo scopo di progettare un futuro senza fumo, sostituendo le sigarette con prodotti a rischio ridotto.

Ha avuto esperienza anche dirigendo l’organizzazione del torneo della National Basketball Association nella capitale italiana. È stato membro del consiglio della Giunta Unione Industriali di Roma, membro dell’advisory board del Guggenheim Museum di Venezia e della American Chamber of Commerce in Italy.