Luca Beccari

Segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici, la Cooperazione Economica Internazionale e la Transizione Digitale

Luca Beccari nasce a San Marino nel 1974. 

Nel 1997 inizia la carriera lavorativa presso la Banca Centrale della Repubblica di San Marino (già Istituto di Credito Sammarinese), ricoprendo nel corso degli anni diverse posizioni e diversi ruoli fra i quali Responsabile del Dipartimento Tesoreria, Responsabile del Dipartimento Esattoria, Responsabile del Servizio Compliance, Responsabile del Servizio Relazioni Internazionali, Responsabile del Servizio Organizzazione, Risorse Umane e Servizi Generali e Responsabile Antiriciclaggio.

Nell’anno 2006 e successivamente dal 2008 al 2012 ricopre la carica di Coordinatore del Dipartimento Finanze e Bilancio. 

Nell’ambito della sua attività ha contribuito in prima persona alla stesura di diverse normative fra le quali la Riforma dell’Imposta Generale sui Redditi, l’istituzione del Servizio di Esattoria Unica e le principali normative di recepimento degli standard in materia di cooperazione fiscale internazionale. 

Nel corso degli anni ha rappresentato San Marino facendo parte di diverse delegazioni nei rapporti con FMI, OCSE, Moneyval e UE. In particolare è stato parte del team di negoziazione con l’UE della convenzione Monetaria SM-UE e di numerosi accordi in materia fiscale (DTA e TIEA).

Nel 2014 è stato insignito su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone.

SEGRETERIAAgenda

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO