Marco Meloni

Senatore della Repubblica

Nato a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Cagliari e si è specializzato in diritto e politiche europee, prima con un master in studi europei all’Università degli Studi di Firenze e poi con un dottorato di ricerca in diritto dell’Unione europea all’Università degli Studi di Trieste.

Ha svolto attività di studio e ricerca all’Istituto Universitario Europeo – Robert Schuman Centre for Advanced Studies (2000 e 2002) e alla Harvard University – John F. Kennedy School of Government (Executive program– settembre 2012).

Dal 2001 al 2007 è stato ricercatore all’Arel, agenzia di ricerche e legislazione, per la quale ha coordinato l’ufficio studi dal 2003 al 2006. È tra i fondatori del think-net veDrò, dal 2007 al 2009 è stato anche segretario generale dell’associazione di cultura politica TrecentoSessanta.

Dal 2015 al 2021 è stato direttore della Scuola di Politiche fondata da Enrico Letta.

Attualmente Senatore, membro della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) e della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità.

EVENTI A CUI PARTECIPERÀ QUEST'ANNO