Marco Mezzera opera dal 2021 come analista politico indipendente ed esperto di mediazione (supporto). Durante questo periodo, tra i vari incarichi, ha prodotto per l’UNICEF un documento sui processi di pace e i contratti sociali con un focus specifico su bambini, giovani e generazioni future, e ha guidato un progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri olandese con l’obiettivo di sviluppare uno strumento analitico per la valutazione dei contratti sociali nei paesi fragili e colpiti da conflitti. Dalla fine del 2022 collabora come Esperto di Governance con l’Unità di Governance e Supporto alle Politiche dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).
Nella sua precedente posizione di consigliere senior presso il Centro norvegese per la risoluzione dei conflitti NOREF, per sei anni ha guidato il supporto di mediazione del NOREF dell’inviato speciale norvegese facilitando il processo di pace tra il governo delle Filippine e il Fronte democratico nazionale.
Ha inoltre condotto per circa tre anni sforzi di mediazione riservati per un conflitto interno nell’Asia meridionale. Prima di unirsi al NOREF, ha lavorato come ricercatore presso l’Unità di ricerca sui conflitti presso l’Istituto olandese di relazioni internazionali “Clingendael”, dove si è concentrato sull’economia politica della democratizzazione e della governance in contesti fragili e post-conflitto. Durante quel periodo, si è concentrato prevalentemente sulle varie sfide di governance del Pakistan. In precedenza, come ricercatore associato, ha trascorso cinque anni lavorando nel Sud-est asiatico per un’organizzazione di ricerca e patrocinio sulla politica regionale, che si occupa di questioni legate ai conflitti e allo sviluppo.
La sua esperienza geografica copre principalmente il Pakistan e il Sud-Est asiatico. Ha conseguito un Master in Studi sullo sviluppo presso l’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, ed è coautore di quattro libri, oltre ad aver scritto diversi articoli e rapporti politici.