Nato a Milano il 19 gennaio 1972, si laurea nel 1995 in Scienze Politiche all’Università di Milano e nel 1996/1997 frequenta il corso in preparazione della carriera diplomatica e delle carriere internazionali presso l’Istituto di Studi di Politica Internazionale d (ISPI) di Milano.
Entra nella carriera diplomatica il 29 dicembre 1997 e presta servizio alla Direzione Generale del Personale mentre segue il corso di formazione professionale presso l’Istituto Diplomatico della Farnesina.
Nel settembre 2000 è destinato all’Ambasciata d’Italia al Cairo dove segue i dossier internazionali e interni, nonché i media.
Il 1 settembre 2004 è nominato Console Generale a Liegi.
Nel giugno 2008 rientra al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionali presso la Direzione Generale per l’Integrazione europea, dove si occupa di temi comunitari, in particolare degli strumenti finanziari europei e dei programmi di cooperazione per i Paesi in via di adesione e per i Paesi del Vicinato.
Dal dicembre 2008 al giugno 2009 segue, presso l’Istituto Diplomatico, il corso di aggiornamento professionale per Consiglieri di legazione.
Nel dicembre 2010 è chiamato a collaborare nella neo istituita Direzione Generale per il Sistema Paese.
Nel febbraio 2012 è assegnato come Consigliere commerciale all’Ambasciata d’Italia a Madrid. E’ promosso Consigliere di Ambasciata nel luglio dello stesso anno.
Il 1 agosto 2016 è a Montreal dove svolge le funzioni di Console Generale e di Rappresentante permanente presso l’Organizzazione dell’Aviazione Civile Internazionale (ICAO).
Dall’8 gennaio 2019 al 13 febbraio 2021 è Consigliere Diplomatico del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa. Successivamente è confermato come Consigliere Diplomatico del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.
Rientrato al Ministero degli Affari Esteri, dal 1 settembre 2021 è Capo dell’Ufficio per le Politiche di cooperazione allo sviluppo in Africa presso la Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assume le funzioni di Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo il 12 dicembre 2023.