Mirko Calvaresi, laureato in Ingegneria Informatica vanta oltre venti anni di esperienza nello sviluppo di software e nella gestione dei processi di digitalizzazione. Con un focus sulle architetture di componenti open source, nonché sulla sicurezza e la privacy dei dati nelle applicazioni distribuite, la sua specializzazione verte su tecnologie che coprono l’intero stack web ed enterprise, implementazioni front-end, interfacce mobile e universali.
In PagoPA dal 2020, attualmente dirige il Dipartimento Tecnologia e Servizi della Società con l’obiettivo di sviluppare infrastrutture e piattaforme di e-Government che sono alla base dei servizi pubblici digitali di nuova generazione. Prima del suo ingresso in PagoPA, è stato responsabile della realizzazione e dell’adozione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) in qualità di Technical Project Manager del Team per la Trasformazione Digitale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella carriera internazionale che ha preceduto questi incarichi in seno alle istituzioni, Mirko ha ricoperto ruoli di technical architect, senior developer e CTO di diverse aziende in Olanda, Inghilterra e Svizzera. Dal 2017 al 2020, ha insegnato Sviluppo Web e Mobile presso l’Università di Camerino.